Descrizione immagine

  Elettromedicali

 La terapia fisica e strumentale si basa infatti sull’impiego di calore, luce, elettricità, onde elettromagnetiche, ultrasuoni ecc., per la cura di varie affezioni dell’apparato muscolo- scheletrico. Proprio in relazione alla miglior conoscenza del quadro patologico, il miglior effetto terapeutico può essere raggiungibile con l’impiego in associazione di diverse apparecchiature.

La terapia con mezzi fisici gioca un ruolo importantissimo nei diversi ambiti della medicina che vanno dall'ortopedia alla neurologia. Le tecniche e i materiali utilizzati attualmente per le applicazioni fisioterapiche si sono molto evolute e migliorate.

Nella quasi totalità delle terapie fisiche applicate, la superficie di contatto con le strutture più profonde come le articolazioni, i muscoli e tendini, alcuni organi e nervi, è rappresentata dalla pelle che grazie alla sua struttura e la sua fisiologia funziona come mediatore sia diretto che indiretto delle varie applicazioni fisiche influenzando la qualità dei risultati finali raggiunti.
Descrizione immagine